Corsi Ricreativi

Open  Water Diver

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone allo stile di vita avventuroso dei subacquei, se hai sempre desiderato imparare ad immergerti, scoprire nuove avventure o semplicemente vedere l’incredibile mondo che c’è sotto le onde, inizia tutto qui.
Imparare ad immergersi è incredibile ed in questo corso impari a respirare sott’acqua per la prima volta, qualcosa che non dimenticherai mai, e tutto ciò che ti serve sapere per ricevere il brevetto.

Advanced  Open Water Diver

Il corso Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua.  Questo corso si basa su ciò che hai già appreso durante il corso OWD, sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua: in poche parole è  il naturale proseguimento della carriera subacquea.

Rescue  Diver

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli aiutando i professionisti che guidano il team in acqua. Questo corso è stato definito impegnativo, ma sicuramente molto gratificante, e, dopo la sua conclusione, non si potrà che definirlo “il miglior corso mai frequentato”.
Prerequisito di questo corso è possedere una certificazione al primo soccorso ed all’utilizzo della RCP come il corso EFR.

Master Scuba  Diver

Conseguendo il grado PADI Master Scuba Diver si raggiunge il massimo livello non professionale del sistema di addestramento subacqueo PADI. Questa certificazione indica che si ha acquisito notevole addestramento, composto da molte esperienze in una quantità di ambienti subacquei differenti. L’addestramento Master Scuba Diver si raggiunge con il Brevetto Rescue Diver ed almeno 5 certificazioni di specialità, dove sono considerati crediti validi anche i brevetti TecRec.

Divemaster

Conseguendo un brevetto PADI Divemaster si compie il primo passo nella carriera professionale subacquea. Iniziando a lavorare a stretto contatto con un Istruttore PADI, espanderai le tue conoscenze teoriche e porterai le tue abilità subacquee ad un livello professionale. L’addestramento Divemaster PADI sviluppa le tue capacità di comando, qualificandoti a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei.

EFR con AED per Adulti e Neonati (Primo e Secondo Soccorso)

Il Primo Soccorso e la RCP sono abilità utilissime a chiunque sia coinvolto in sport di avventura, qualora accadesse qualcosa. Il corso prepara ad utilizzare un AED (Defibrillatore Automatizzato Esterno) ed intervenire sia su adulti sia su neonati.

Specialità  Distintive PADI

Essential Dive Skills

Questo corso non è uno dei tanti corsi subacquei che si possono frequentare per passare il tempo, questo dovrebbe essere l’obbiettivo che ogni subacqueo ambisce raggiungere nella propria carriera subacquea.

Occorre anticipare che questo corso non è adatto a chi non possiede umiltà e non è disposto a rimettersi in gioco per conoscere un modo diverso e più consapevole di andare in acqua.

Al termine di questo corso sono gli allievi stessi con non si accontenteranno più di rimanere dentro la zona di comfort delle proprie abilità e chiederanno di potersi esercitare e dimostrare le tecniche acquisite.
Il corso di Specialità distintiva PADI Essential Dive Skills è stato strutturato per dare la possibilità al subacqueo certificato di migliorare le sue abilità di base incrementando il divertimento, riducendo lo stress in immersione, migliorando il suo assetto, il concetto di Team e prendendo familiarità nonché consapevolezza sulla gestione della scorta del gas, del suo consumo.
Il corso tratta e amplia anche la conoscenza del partecipante con la configurazione “Hogarthiana“ dandogli la possibilità di accrescere il proprio know-how generale e quindi poter indirizzare il suo percorso formativo avendo una visione a 360 gradi della subacquea.
Il semplice partecipare non assicura la riuscita e l’emissione del brevetto, questo è l’inizio di un percorso che consentirà di diventare dei subacquei “consapevoli e responsabili” con padronanza del proprio corpo e delle proprie attrezzature ai massimi livelli.

Decompression  Awareness

La Subacquea Ricreativa non abilita ed eseguire immersioni utilizzando tappe di Decompressione, sebbene tutti i subacquei ne sono sottoposti, infatti in medicina iperbarica le immersioni ricreative sono definite immersioni con “minima decompressione”. Affinché un subacqueo possa essere sempre in sicurezza, propria e del gruppo, durante un’immersione, sono analizzati e d esposti argomenti quali “il significato della decompressione”, “la teoria dei compartimenti tessutali ed i loro tempi di emisaturazione”, “l’uso responsabile del computer”, “fattori fisici ed ambientali che possono influenzare l’insorgere di MDD” e la sensibilizzazione ad una sempre maggiore sicurezza durante le immersioni.

Specialità PADI

Deep

Seguendo un corso PADI Deep potrai affinare le tue abilità imparando le procedure ed i comportamenti necessari per raggiungere i 40 metri di profondità limite massimo della Subacquea Ricreativa. L’aspetto esaltante del corso Deep è l’opportunità di esplorare le profondità per visitare relitti o pareti ineguagliabili.

Wreck (Relitti)

Tramite l’addestramento ricevuto durante il corso PADI Wreck Diver si sviluppano le tecniche e le abilità per eseguire la pianificazione, l’organizzazione le procedure i pericoli e l’eccitazione dell’immersione all’interno dei relitti. Consente di valutare le tecniche necessarie in condizioni di scarsa visibilità e le eventuali procedure di emergenza da seguire. In generale migliorare le capacità subacquee per entrare all’interno di un relitto ed ammirarlo da una prospettiva decisamente più accattivante e più affascinante.

Enriched Air Nitrox (EAN)

Il corso PADI Enriched Air Diver è il corso di specialità subacquea PADI più popolare, ed è facile capire perché: immergersi con aria arricchita Nitrox ti concede più tempo di non decompressione. Significa aver più tempo sott’acqua, particolarmente nelle immersioni ripetitive e durante una vacanza subacquea.

Diver Propulsion Vehicle (DPV)

Conoscere e gestire uno scooter in acqua non è soltanto selezionare una velocità e premere un pulsante per l’avvio dell’elica di propulsione del DPV. Per divertirsi in modo eccitatante e farsi trasportare via in avventure con distanze di esplorazione più elevate c’è bisogno di costruire una cultura dell’oggetto DPV. Solo conoscendo il mezzo di trasporto utilizzato, i principi generali di ingresso ed uscita dall’acqua, le procedure in caso di failure e la gestione di potenziali emergenze proprie e dei compagni, si potrà utilizzare correttamente uno scooter ed essere in grado di valutare il veicolo corretto alle proprie caratteristiche di subacqueo.

Dry Suite

Se durante un’immersione, ti piacerebbe rimanere asciutto ed al calduccio, allora immergiti utilizzando una muta stagna, solo dopo aver seguito un corso PADI Dry Suite per acquisire le abilità necessarie all’utilizzo. Diversamente da una muta umida, una muta stagna ti isola dall’acqua che hai attorno e ti mantiene caldo, anche in acque decisamente fredde. Dopo che avrai apprezzato gli aspetti positivi, quali confort e praticità, difficilmente riununcierai ad essa neppure in estate: una stagna è per sempre!

Digital  Underwater Photography (DUP)

L’avvento della fotografia digitale l’ha resa più facile e divertente che mai, oggi chiunque di noi è in grado di scattare foto con un cellulare, grazia a questa semplicità la fotografia subacquea è una delle specialità più popolari. Il corso PADI Digital Underwater Photographer ti addestra all’uso delle moderne attrezzature digitali, dalle economiche inquadra-e-scatta alle ben più sofisticate D-SLR utilizzate dai professionisti e ti permette immortalare, conservare e rivedere gli istanti più emozionanti delle tue immersioni.

Equipment Specialist

Con corso PADI Equipment Specialist, sei preparato alla manutenzione dell’attrezzatura subacquea di base, alla sua cura, ed alle regolazioni che ti trovi a dover fare ogni giorno. Inoltre, imparerai interessanti ed utili informazioni sul suo funzionamento, su come ripararla ed altre ancora che ti aiutano a preservare il tuo investimento.

Massima Esecuzione dell’assetto (PPB)

Il corso PADI Massima Esecuzione dell’assetto (Peak Performance Buoyancy) affina le abilità di assetto di base e le porta ad un livello superiore, ad un livello che non avresti mai neanche immaginato. Chi padroneggia al meglio il proprio assetto si distingue immediatamente: sott’acqua scivola senza alcuno sforzo, consuma meno aria e risale, scende ed esegue hovering quasi col solo pensiero.

Emergency Oxygen Provider

Quando si presenta un’emergenza, occorre essere pronto ad aiutare un amico subacqueo e diventando un PADI Emergency Oxygen Provider potrai essere in grado di riconoscere le patologie trattabili con ossigeno per emergenze.