Corsi Tecnici

PREMESSA

Fare immersioni oltre i 40 metri uscendo fuori dalla curva di non decompressione utilizzata nella subacquea ricreativa, ci obbliga a fare tappe di decompressione.
Se non abbiamo ricevuto una adeguata formazione e non siamo equipaggiati correttamente, la sola esperienza ricreativa ci espone a problematiche e rischi che è facile intuire e comprendere quanto questo comportamento sia decisamente irresponsabile.
 

Il corsi Tec DSAT, dopo un addestramento opportuno, consentono di immergerti il più a lungo possibile e nella massima sicurezza possibile, essi sono strutturati a tappe proprio per permettere al subacqueo un percorso formativo di elevato valore.

Ogni corso ha una stima di durata media ed un numero di immersioni di corso pianificate, ma non ho “volutamente” fornito il numero di immersioni perchè non tutti abbiamo gli stessi tempi di apprendimento e di crescita.

Un corso tecnico è un percorso di formazione e si deve arrivare al termine della preparazione certi del risultato acquisito, svolgendo tutto il programma senza fretta puntando solo al massimo senza compromessi, chi interessato per dettagli e maggiori info mi contatti personalmente. 

Matrice Corsi TecRec

TEC-40

Il Tec40 è un corso tecnico di primo livello del DSAT Program che colma il vuoto tra immersione ricreativa e immersione tecnica con decompressione e mette le basi per un futuro subacqueo tecnico responsabile e pensante. Il valore aggiunto dell’TEC40 non consiste in una profondità maggiore ma nell’addestramento e nel fare proprio un approccio responsabile in qualunque immersione a qualsiasi profondità non accettando compromessi al livello di sicurezza intrinseca dell’immersione.

Imparerai ad usare un software decompressivo per pianificare immersioni fino a 40 mt di profondità respirando aria/aria arricchita fino al 28% (EAN28) ed effettuando tappe di decompressione di massimo 10 minuti utilizzando una singola bombola deco con una percentuale di ossigeno fino al 50% (EAN50) per aumentare la sicurezza.

TEC-40 Trimix

Continuerai l’addestramento acquisito durante il percorso TEC-40 che consentirà di utilizzare come gas di fondo una miscela ternaria trimix con non meno del 21% di ossigeno e non più del 35% di elio con una ridotta densità del gas e una minore narcosi.

 

TEC-45

Continuerai l’addestramento nelle immersioni tecniche, aumentando la tua profondità massima fino a 45 metri e potrai pianificare immersioni senza alcun limite di tempo massimo di Deco ed effettuerai decompressioni accelerate utilizzando al massimo una singola bombola decompressiva che potrà contenere Ossigeno puro o miscele arricchite opportune (EAN) per accelerare la decompressione e/o renderla più conservativa.

TEC-45 Trimix

Continuerai l’addestramento acquisito durante il percorso TEC-45 che consentirà di utilizzare come gas di fondo una miscela ternaria trimix con non meno del 21% di ossigeno e non più del 35% di elio con una ridotta densità del gas e una minore narcosi.

 

TEC-50

Sarai certificato per fare immersioni tecniche con decompressione a tappe multiple fino ad una profondità massima di 50 metri, utilizzando l’equipaggiamento tecnico standardizzato completo, utilizzando fino a due bombole decompressiva contenenti Nitrox e/o ossigeno puro per accelerare la decompressione e/o renderla più conservativa.

TEC-50 Trimix

Continuerai l’addestramento acquisito durante il percorso TEC-50 che consentirà di utilizzare come gas di fondo una miscela ternaria trimix con non meno del 21% di ossigeno e non più del 40% di elio con una ridotta densità del gas e una minore narcosi.

 

TEC Trimix 65

Sarai certificato per fare immersioni tecniche con decompressione a tappe multiple fino ad una profondità massima di 65 metri, utilizzando l’equipaggiamento tecnico standardizzato completo, utilizzando fino a due bombole decompressiva contenenti Nitrox e/o ossigeno puro per accelerare la decompressione e/o renderla più conservativa utilizzando qualsiasi Trimix come miscela di fondo con una percentuale di ossigeno del 18% o superiore.

  

TEC Trimix Diver

Il corso Tec Trimix Diver PADI ti porta verso i limiti della subacquea tecnica profonda, aprendoti le porte a incontaminati siti di immersione che pochi subacquei – se non nessuno – abbiano mai visitato. Sarai certificato per fare immersioni tecniche con decompressione a tappe multiple fino ad una profondità oltre i 65 metri, utilizzando l’equipaggiamento tecnico standardizzato completo, utilizzando fino a due bombole decompressiva contenenti Nitrox e/o ossigeno puro per accelerare la decompressione e/o renderla più conservativa utilizzando qualsiasi Trimix come miscela di fondo con una percentuale di ossigeno anche inferiore al 18% in relazione alla profondità pianificata. 

   

Nitrox GAS Blender

All’interno della comunità subacquea il numero di persone che utilizzano l’aria arricchita durante le loro immersioni sta continuando a crescere e di conseguenza l’esigenza di personale specializzato e certificato nella ricarica e questo corso permette di ottenere l’abilitazione alla ricarica di miscele EANx.
La produzione di EANx non avrà più segreti, sono trattati i maggiori metodi dal semplice travaso all’utilizzo di un sistema a “membrana” ed anche la gestione dell’ossigeno, il suo stoccaggio, e tutte le procedure necessarie.

Se non sei interessato ad un utilizzo professionale della certificazione “Gas Blender”, essa può essere sempre utile come cultura ed addestramento personale, nel valutare il processo di preparazione della miscela EANx che hai richiesto, capire e richiedere sempre il meglio.

 

Trimix GAS Blender

Se hai intenzione di raggiungere i massimi livelli di preparazione ed addestramento subacqueo e diventare un Trimix Diver, o sei già arrivato, e fai parte dell’elite della subacquea composto da meno dell’1% della comunità subacquea mondiale, non puoi ignorare come sono prodotte le miscele Trimix che ti accompagnano durante le immersioni e capire la differenza di produzione tra una “Best Mix” ed una “Miscela Standard”.

La certificazione “Trimix GAS Blender” completa la preparazione della certificazione “GAS Blender” consentendo la gestione dell’elio nelle miscele prodotte ed essa unisce all’addestramento formale del subacqueo, la certificazione del subacqueao stesso a produrre a livello professionale le miscele Trimix ipossiche e/o iperossiche, quindi con qualunque percentuale di Elio ed Ossigeno.